NEXUS 220 - INTERNETIONAL

1.295,00 IVA inclusa


€0,00
Disponibilità: si
Spedizione il: 27 Giu 2019
Codice prodotto NEXUS220INT
EAN 5060088875780
Categoria Filtri Evolution Aqua
Marca EVOLUTION AQUA
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il sistema di filtraggio Nexus 220 migliora notevolmente i livelli di limpidezza dei laghetti. Basandosi sul successo della premiata serie Nexus, questa nuova generazione di filtri combina intelligentemente la filtrazione meccanica e biologica in un unico sistema di filtraggio avanzato, pur essendo incredibilmente facile da pulire e semplice da installare.

Il Nexus 220 è dotato di un filtro Eazy riprogettato, che ora utilizza i nuovi materiali filtranti K1 Micro, in un letto statico, per offrire migliori livelli di filtrazione meccanica. I sistemi di filtraggio Nexus utilizzano anche l'acclamato materiale filtrante K1 Media nel letto flottante per offrire livelli eccezionali di filtrazione biologica. Insieme questa combinazione di materiali filtranti lavorano per rendere l’acqua sana e cristallina.

Tutti i sistemi di filtrazione Nexus possono essere installati sia in pompaggio che in gravità a seconda della configurazione del laghetto. Nexus 220 è adatto per laghetti fino a 18.000 litri, mentre Nexus 320 è adatto per laghetti fino a 34.000 litri.

Caratteristiche tecniche:


 

  • Max dimensioni laghetto:18.000 litri
  • Max portata:10.000 litri
  • Quantità di K1 Micro fornita: 18 litri (all'interno dell'Eazy)
  • Quantità di K1 Media fornita: 50 litri (all'interno della camera biologica)
  • Capacità massima di K1 Media: 150 litri
  • Pompa d'aria raccomandata : AirPump 75 o superiore
  • Volume d'acqua all'interno di Nexus: 510 litri
  • Volume d'acqua all'interno della camera interna:105 litri
  • Volume d'acqua all'interno della camera esterna: 405 litri

Manuale di installazione

Clicca sui link qui sotto per scaricare i manuali di installazione Nexus 220 e 320:

 

Istruzioni per la pulizia

Clicca sui link qui sotto per scaricare le istruzioni per la pulizia del Nexus 220 e 320:

 

Dimensioni

Come funziona Nexus

L’acqua dal laghetto, attraverso l'ingresso, entra nella camera interna del Nexus che funzionando come un vortex permette alle particelle di sporco più grossolane di fermarsi sul fondo.

Successivamente l’acqua passando attraverso le griglie in acciaio inox del filtro Eazy, entra nel letto statico costituito dal premiato mezzo filtrante K1 Micro nel quale le particelle di sporco più fini vengono trattenute dalla fase meccanica di filtrazione.

L'acqua pulita meccanicamente passa poi alla camera esterna del Nexus dove è situato il letto flottante di K1 Media per il trattamento biologico prima della riemissione nel laghetto.

In questa fase, il filtraggio biologico avviene attraverso diversi ceppi di batteri e microorganismi che vivono sulla superficie protetta di ogni K1 Media. Questi batteri convertono ammoniaca e nitriti in nitrati innocui.

L'acqua passa poi attraverso la griglia posta sull’uscita del filtro, ritornando nel laghetto.

Specifiche

Il filtro Eazy

L'Eazy è un recipiente in acciaio inox contenente un determinato volume di K1 Micro (20 litri nel Nexus 320 e 18 litri nel Nexus 220) che si trova all'interno della camera centrale del Nexus. Dopo essere entrata nel Nexus, l’acqua ruota attorno all’Eazy nella camera interna con un movimento verso il basso permettendo alle particelle più grossolane di depositarsi sul fondo della camera prima di passare attraverso le fessure dell’Eazy nel letto statico di K1 Micro. L’acqua scorre da tutte le angolazioni attraverso il K1 Micro in cui viene migliorata la filtrazione meccanica trattenendo le particelle di sporco più fini. L'acqua scorre poi attraverso le fessure nella colonna centrale nella camera esterna.

Filtrazione biologica – K1 Moving Bed

La camera esterna del Nexus contiene il letto flottante di K1 Media. Il Nexus 320 viene fornito con 100 litri di K1 Media, con la possibilità di aggiungere un extra di 200 litri di K1 Media qualora fosse necessario. Il Nexus 220 viene fornito con 50 litri di K1 Media, con la possibilità di aggiungere un extra di 100 litri di K1 Media qualora fosse necessario. In questo modo la capacità biologica del vostro filtro può crescere con i vostri pesci. La camera esterna è dove avviene la fase finale del trattamento biologico. La decomposizione biologica avviene attraverso i diversi ceppi di batteri che vivono sulla superficie protetta di ogni pezzo del K1 Media. Questi batteri convertono l’ammoniaca e i nitriti in nitrati innocui. La quantità di ammoniaca e nitriti prodotta nel laghetto dipende dalla quantità e dal tipo di mangime utilizzato. Per elevati quantitativi di mangime si consiglia di aggiungere ulteriori K1 Media nella camera esterna.

Requisiti per la pompa d’aria

È possibile aumentare la capacità biologica del vostro Nexus con l'aggiunta di ulteriore supporti K1 Media nella camera esterna. Sarà comunque necessario assicurarsi di avere la dimensione corretta della pompa d'aria per permettere ai K1 Media di flottare a sufficienza (vedi la tabella per la dimensione consigliata delle pompe d’aria).

Per i sistemi di filtrazione Nexus utilizzati senza ulteriore aggiunta di materiali filtranti, si consiglia di utilizzare un Air Pump 75 per alimentare il letto flottante nel Nexus 220 e un Air Pump 95 per un Nexus 320.

Installazione

I sistemi di filtraggio Nexus possono essere installati sia in pompaggio che in gravità. In ogni caso il Nexus deve essere installato su una base solida, di almeno 1,2 x 1 metro.

Installazione in pompaggio

Per questo tipo di installazione si intende che la pompa viene utilizzata per fornire l'acqua al filtro, e l'acqua filtrata ritorna nel vostro laghetto per gravità, cioè attraverso una cascata, o attraverso un tubo di grande diametro.

Installazione in gravità

Con questo tipo di installazione si intende che la pompa viene utilizzata per restituire l'acqua filtrata nel laghetto e quindi il filtro viene alimentato per gravità attraverso un tubo di diametro maggiore. In questa situazione il livello dell'acqua nel filtro sarà allo stesso livello del laghetto.

Istruzioni per il Back Wash

Di tanto in tanto, può essere necessario effettuare un lavaggio della parte inferiore del Nexus. Si tratta di una semplice operazione che può essere fatta durante il suo processo di pulizia normale.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.