EAZY POD UV AUTOMATICO

Codice prodotto EAZYPODUVAUTO
Categoria Filtri Evolution Aqua
Marca EVOLUTION AQUA
Disponibilità no
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

La scelta automatica per il tuo laghetto!

EazyPod Automatic è un sistema di filtraggio meccanico e biologico autopulente studiato per laghetti fino a 10.000 litri.

Il box di controllo integrato sul filtro contiene un timer regolabile, che avvia automaticamente un ciclo di pulizia del filtro anche quando tu non sei li!

Il box di controllo integrato regola sia l’apertura della valvola di scarico automatica che l’accensione/spegnimento della pompa di circolazione installata (non in dotazione). Esso ospita anche una pompa d’aria integrata, che si attiva automaticamente per pulire i K1 Micro.

Il materiale filtrante K1 Micro assicura acqua sana e cristallina, inoltre fornisce elevati benefici biologici grazie alla sua superficie protetta.

La versione EazyPod UV Automatic dispone anche di una lampada UV-C da 18 Watt integrata nella sezione di ingresso del filtro, che aiuta ad eliminare il problema dell’acqua verde.

Disponibile in 2 modelli: EazyPod Automatic e EazyPod UV Automatic (con lampada UV da 18 Watt incorporata). Entrambi i modelli sono disponibili di colore grigio o verde.

Come lavora EazyPod Automatic:

Il concetto di EazyPod Automatic è semplice, ma allo stesso tempo innovativo. L’acqua entra attrverso l’ingresso e scorre attorno ad una lampada UV da 18 Watt (nella versione EazyPod UV Automatic), che aiuta ad eliminare quasiasi tipo di alga unicellulare presente nell’acqua.

Successivamente l’acqua entra nella camera esterna, dove ruota intorno all’intera circonferenza dell’EazyPod. Tra la camera esterna e la camera interna è presente una griglia perforata in acciaio inossidabile. Queste perforazioni sono presenti su tutta la superficie della metà inferiore della griglia. Questo significa che quando l’acqua passa dalla camera esterna a quella interna, si crea un flusso verso il basso e verso l’alto. Ciò provoca la caduta sul fondo della camera esterna di gran parte delle particelle di sporco grossolane, grazie alla forza di gravità.

La dimensione dei fori nella griglia non permette alle particelle di sporco grossolane di entrare nella camera interna, agendo cosi come un primo stadio di filtrazione meccanica. La camera interna contiene 18 litri di K1 Micro in letto statico. Quando l’acqua entra nella camera interna, le particelle di sporco più fini vengono trattenute dai K1 Micro. Dopo essere passata attraverso i K1 Micro, l’acqua pulita sale e trabocca nel tubo di ritorno interno. Da qui ritorna nel laghetto attraverso l’uscita.

Il sistema di filtraggio EazyPod Automatic garantisce una qualità e una limpidezza dell’acqua che supera ogni aspettativa. La natura ed il volume dei K1 Micro comportano che, quando sono in letto statico, oltre ad essere un filtro meccanico molto efficace, c’è una superficie più che sufficiente per la colonizzazione dei batteri benefici. Pertanto in un piccolo laghetto, l’EazyPod Automatic è un eccellente filtro completo.

La pulizia del filtro

I K1 Micro vengono puliti dalla pompa d’aria integrata, situata all’nterno del box di controllo, collegata all’EazyPod Automatic tramite un tubo dell’aria, che a sua volta è collegato ad un anello di tubo d’aria posto alla base della camera interna. L’anello è provvisto di piccoli fori che provocano il movimento dei K1 Micro, che in questo modo si puliscono.

Durante il ciclo di pulizia, le particelle di sporco più fini vengono liberate dai K1 Micro all’interno della camera. L’acqua sporca viene automaticamente scaricata tramite una elettrovalvola da 1½ pollice.

EazyPod Automatic – ciclo di pulizia

La pulizia dell’EazyPod Automatic è completamente automatica e viene controllata da un timer incorporato, impostato per una pulizia del filtro ogni 3 giorni, tuttavia il timer può essere facilmente regolato per essere adattato alle esisenze del vostro laghetto.

EazyPod Automatic eseguirà un ciclo di pulizia che dura circa 6 minuti e mezzo.

Fasi del ciclo di pulizia:

  • Il timer regolabile avvia il ciclo di pulizia;
  • La spia di colore rosso del box di controllo si accende;
  • Il box di controllo automaticamente spegne la pompa di circolazione;
  • La pompa d’aria all’interno del box di controllo viene accesa per pulire i K1 Micro;
  • Dopo aver pulito i K1 Micro, la valvola di scarico si apre;
  • L’EazyPod Automatic viene vuotato per far uscire l’acqua sporca;
  • La valvola di scarico automatica si chiude (La spia verde e la spia rossa sono entramb

accese);

  • Quando la valvola di scarico è completamente chiusa, la pompa d’aria si spegne;
  • Quando resta accesa solo la spia verde, la pompa di circolazione si riaccende;
  • EazyPod Automatic ritorna in modalità di filtraggio.

NB: se la pompa di circolazione non si accende e la valvola di scarico non è completamente chiusa, entrambe le spie luminose rimangono accese. Questa funzione di sicurezza è pensata per impedire lo svuotamento del laghetto.

Regolazione del ciclo di pulizia

Se non si desidera avere una pulizia del filtro una volta ogni 3 giorno, come è impostato in fabbrica, è possibile modificare la frequenza di pulizia in base alle proprie esigenze. Basta semplicemente girare la vite A e la vite B per impostare una frequenza diversa come mostra la tabella seguente:

Utilizzare un cacciavite per ruotare la vite fino a quando la freccia non punta la cifra appropriata sul quadrante.

VITE A: questa vite serve ad impostare il tempo del ciclo (impostazione di fabbrica=10d)

VITE B: questa vite imposta la frequenza come percentuale del tempo impostato con la vite A (impostazione di fabbrica=30%)

Installazione

I sistemi di filtraggio EazyPod possono essere installati sia in pompaggio che in gravità.

Installazione in pompaggio

Per questo tipo di installazione si intende che la pompa viene utilizzata per fornire l'acqua al filtro, e l'acqua filtrata ritorna nel vostro laghetto per gravità, cioè attraverso una cascata, o attraverso un tubo di grande diametro.

Installazione in gravità

Con questo tipo di installazione si intende che la pompa viene utilizzata per restituire l'acqua filtrata nel laghetto e quindi il filtro viene alimentato per gravità attraverso un tubo di diametro maggiore. In questa situazione il livello dell'acqua nel filtro sarà allo stesso livello del laghetto.

Dimensioni

Specifiche tecniche:

  • Max dimensioni laghetto con pesci ornamentali: 10.000 litri;
  • Max dimensioni laghetto con Koi: 10.000 litri;
  • Max cibo: 100 g - 125 g al giorno;
  • Volume d'acqua all'interno di EazyPod: 80 litri;
  • Max portata: 10.000 litri/ora
  • Pompa d'aria: integrata nel box di controllo;
  • UV-C 18 W PL-L.

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.